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autolabor

In questa sezione potrete trovare tutti i programma aggiuntivi che migliorano l'esperienza di gioco in DF
05/02/2015, 16:13
Qualcuno lo utilizza? Mi sembra ottimo se non fosse per il conflitto che si crea a livello di equip sulle skill miner e wood cuttery. Praticamente dopo un po' nessuno scava più e se vado a vedere sul therapist hanno tutti wood cuttery attiva e miner spenta... Vi risulta?
05/02/2015, 19:06
non lo conosco, cosa fa di preciso? Mi permetterebbe di automatizzare il brewing e altre cosette, ad esempio? :)
Strike the earth!
05/02/2015, 21:45
Tool90 ha scritto:
non lo conosco, cosa fa di preciso? Mi permetterebbe di automatizzare il brewing e altre cosette, ad esempio? :)


attiva/inattiva i labor automaticamente, a seconda di quali sono i job in lista e di chi è attualmente idle.

ho letto che velocizza molto i lavori nelle fortezze popolose, anche se ovviamente appiattisce molto le skill di tutti i nani.
08/02/2015, 9:57
Ok, ho capito cone fare. Una volta attivo va regolato tramite dfhack, permette di decidere QUANTI nani (min-max) devono avere il labor X in ogni dato momento, altro valore importante è il pool: permette di scegliere i più bravi (pool ristretto) o nani a caso (pool allargato). Infine si possono inattivare i lavor.

Esempi:

Autolabor MINE 5 10 10
Attiva mining labor ad un minimo di 5 nani, per un massimo di 10, scelti tra i migliori 10.

Autolabor BREW 1 1 200
Brewing sempre attivo su 1 nano (se va a dormire o in pausa ne sveglie un altro) scelto a caso tra 200

Autolabot HUNT disable
Inattiva hubting a tutti.

Eccetera. A me sta piacendo tantissimo, ciao ciao DwarfTheeapist...
08/02/2015, 11:41
Per chi volesse saperne di più ho trovato l'helpfile :P

Spoiler:
autolabor

Automatically manage dwarf labors to efficiently complete jobs. Autolabor tries to keep as many dwarves as possible busy but also tries to have dwarves specialize in specific skills.

The key is that, for almost all labors, once a dwarf begins a job it will finish that job even if the associated labor is removed. Autolabor therefore frequently checks which dwarf or dwarves should take new jobs for that labor, and sets labors accordingly. Labors with equiptment (mining, hunting, and woodcutting), which are abandoned if labors change mid-job, are handled slightly differently to minimise churn.

Warning: autolabor will override any manual changes you make to labors while it is enabled, including through other tools such as Dwarf Therapist

Simple usage:
enable autolabor:
Enables the plugin with default settings. (Persistent per fortress)
disable autolabor:
Disables the plugin.

Anything beyond this is optional - autolabor works well on the default settings.

Advanced usage:
autolabor <labor> <minimum> [<maximum>]:
Set number of dwarves assigned to a labor.
autolabor <labor> haulers:
Set a labor to be handled by hauler dwarves.
autolabor <labor> disable:
Turn off autolabor for a specific labor.
autolabor <labor> reset:
Return a labor to the default handling.
autolabor reset-all:
Return all labors to the default handling.
autolabor list: List current status of all labors.
autolabor status:
Show basic status information.

Examples:
autolabor MINE 5:
Keep at least 5 dwarves with mining enabled.
autolabor CUT_GEM 1 1:
Keep exactly 1 dwarf with gemcutting enabled.
autolabor COOK 1 1 3:
Keep 1 dwarf with cooking enabled, selected only from the top 3.
autolabor FEED_WATER_CIVILIANS haulers:
Have haulers feed and water wounded dwarves.
autolabor CUTWOOD disable:
Turn off autolabor for wood cutting.

By default, each labor is assigned to between 1 and 200 dwarves (2-200 for mining). By default 33% of the workforce become haulers, who handle all hauling jobs as well as cleaning, pulling levers, recovering wounded, removing constructions, and filling ponds. Other jobs are automatically assigned as described above. Each of these settings can be adjusted.

Jobs are rarely assigned to nobles with responsibilities for meeting diplomats or merchants, never to the chief medical dwarf, and less often to the bookeeper and manager.

Hunting is never assigned without a butchery, and fishing is nver assigned without a fishery.

For each labor a preference order is calculated based on skill, biased against masters of other trades and excluding those who can't do the job. The labor is then added to the best <minimum> dwarves for that labor. We assign at least the minimum number of dwarfs, in order of preference, and then assign additional dwarfs that meet any of these conditions:

The dwarf is idle and there are no idle dwarves assigned to this labor
The dwarf has nonzero skill associated with the labor
The labor is mining, hunting, or woodcutting and the dwarf currently has it enabled.

We stop assigning dwarfs when we reach the maximum allowed.
08/02/2015, 11:53
Io preferisco DT. Posso avere un controllo migliore e avere nani con skill più elevate. ma non è detto che un giorno non proverò ad usarlo
08/02/2015, 13:00
Beh, DT dà obiettivamente più controllo su tutti gli aspetti dei nani, autolabor è da preferire solo se si vuole giocare magari con meno concentrazione: lo imposti e ti togli il pensiero.

Non è che manda in pensione DT, ecco ;D
12/02/2015, 9:43
autolabor è utile quando vuoi levigare mura e pavimenti di un intero piano e non ti interessa alzare la skill wall detailing (o come si chiama quella per le engraving)

o quando è urgente spostare risorse, animali, o fare altri lavori di bassa manovalanza
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
12/02/2015, 9:55
Non ci avevo mai pensato per quello, può tornare utile n quel caso

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