Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Introduzione a Dwarf Fortress

In questa sezione troverete le guide scritte dagli utenti della community
03/05/2012, 14:10
Slaves to Armok: God of Blood, Chapter II: Dwarf Fortress o più semplicemente DWARF FORTRESS è un gioco freeware sviluppato da Toady One della casa indipendente Bay 12 Games, utilizza i caratteri ASCII ( lettere, numeri e altri simboli) per rappresentare il mondo, gli oggetti e creature ed è possibile giocare in differenti modalità: la modalità DWARF FORTRESS, in cui bisogna creare, gestire e far sopravvivere una comunità di nani controllando ogni aspetto della loro vita, e la modalità ADVENTURE, in cui controllerai una singola creatura (nano , elfo o umano) durante il suo viaggio, in cui riceverà missioni da completare, esplorerà luoghi pericolosi come torri, caverne e fortezze abbandonante.

Esistono altre modalità di gioco, diciamo, secondarie che sono la modalità RECLAIM FORTRESS e la modalità LEGEND. Nella prima si cercherà di riconquistare una fortezza persa con un gruppo di nani specializzati nel combattimento sconfiggendo le creature che si sono insediate in essa, se si avrà successo si potrà riutilizzare la fortezza di nuovo come la classica modalità FORTRESS DWARF, la seconda modalità si potra leggere la storia e le leggende del mondo.

Dwarf Fortress è un gioco freeware che supporta unicamente il single-player ed è utilizzabile dai principali sistemi operativi (Microsoft Windows, Linux, and Mac OS X). E' in sviluppo dal 2002 ed attualmente è in versione Alpha, visto che il completamento dello stesso è ancora lontano da raggiungere (si pensa che sarà completato nel 2020).
L'attuale versione di gioco è la 0.34.08, rilasciata il 14 Maggio del 2012.

Ulteriori informazioni possono essere ritrovate nel sito di sviluppo ufficiale Bay 12 Games e sulla Wiki ufficiale.

Carb
Carb
04/05/2012, 10:37
carb un piccolo appunto sulla modalità reclaim: attualmente se al momento dell'abbandono c'erano creature ostili sulla mappa, dopo il nuovo imbarco e l'arrivo dei nuovi sette nani, quelle creature diventeranno neutrali (e saranno anche utili nel caso arrivassero nuovi ostili)

è chiaramente una situazione momentanea, io personalmente preferirei che il gioco eliminasse quegli ostili facendoli ritornare al loro luogo d'origine e riciclarli in futuri assalti, anche perchè solo sette nani male armati potrebbero non essere sufficienti contro 20 30 goblin in caso di assedio...

e in più, tutti gli oggetti appartenuti alla vecchia fortezza vengono sparpagliati su tutta la mappa, rendendo oltremodo scomodo il loro recupero

se a questo aggiungiamo possibili incontri con zombie (in caso di ambientazione malvagia sulla mappa) e animali selvatici... FUN fuori scala!
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
04/05/2012, 11:00
Grazie per la precisazione! Quando scriverò la guida dettagliata alle modalità di gioco mi saranno molto utili questi tuoi appunti, anche perchè per ora non ho ancora provato la modalità RECLAIM, visto che una volta persa la fortezza preferisco ricominciare da capo, visto che ogni volta faccio così tanti errori che non è possibile correggerli, ma soltanto ricominciare dall'inizio e una nuova fortezza nuova di zecca è l'ideale! :lol: :lol:

Carb
Carb
04/05/2012, 11:09
di nulla, pensa che ignoravo il fatto che riuscisse a girare su roba apple :)
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 registrati, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
 
 


cron