Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

[RICHIESTA] dwarf fortress su ubuntu

In questa sezione troverete le guide scritte dagli utenti della community
31/05/2012, 21:50
Salve, non è che qualcuno più esperto di me saprebbe dirmi come utilizzare la versione linux di dwarf fortress?
Per ora io sto usando la versione di windows facendola partire con wine...
Probabilmente sarebbe meglio utilizzare quella fatta a posta per questo sistema operativo.
Il link per il download della versione linux si può benissimo trovare sul sito, però non ho idea di come farlo funzionare.

Chiedo scusa se sono nella sezione sbagliata.
01/06/2012, 1:16
Cito dalla wiki non avendo mai usato Ubuntu:

The Linux version of the game is shipped as a compiled 32-bit x86 (Intel/AMD) application. It will also run on a system with a 64-bit AMD or Intel processor and a 64-bit kernel, provided that you have the (32-bit) shared libraries available that the program needs.
Dwarf Fortress for Linux is meant to be run from a terminal (command-line) interface, and so the instructions here will assume you know how to login and get to a command prompt. At least in the default mode, however, Dwarf Fortress is an X client program, so you should be in a terminal inside an X session before starting the game. Dwarf Fortress will create a new X window outside of the terminal window, so don't worry about the size of the terminal.

Unpacking: Dwarf Fortress is shipped as a (bzip2) compressed tar archive. It will extract into a new directory called df_linux. So, cd to wherever you want the game to be unpacked, and then run tar xjf /path/to/df_XX_YY_linux.tar.bz2 (where df_XX_YY_linux.tar.bz2 is the filename). Then run cd df_linux to change into the new directory.

Running: Run ./df to execute the Dwarf Fortress wrapper script.

Troubleshooting: If you get an error like this:
./libs/Dwarf_Fortress: error while loading shared libraries: libSDL_image-1.2.so.0:
cannot open shared object file: No such file or directory

it means that your system is missing one or more shared libraries. See below.

Upgrading: Since every new version of Dwarf Fortress unpacks in a directory named df_linux you have to manage upgrades yourself. You should not unpack a new version of DF on top of an old version's directory -- this will cause things to break, usually in subtle and mysterious ways. Instead, you should either delete or rename the old df_linux directory first, before extracting the new version.


Prova a leggere, se non capisci potrei provare a tradurre questa parte in italiano XD Fammi sapere :ugeek:
Carb
01/06/2012, 13:07
io uso ubuntu, e praticamente ti basta scaricare l'archivio, scompattarlo e nella cartella che si creerà " df_linux" ti basta cliccare sullo script df e cliccare esegui ed il gioco parte. Nel caso ti esca il messaggio di errore audio, puoi tranquillamente saltarlo e giocare senza musica. Per ovviare a questo problema ho letto alcune guide, che però non hanno soddisfatto il mio bisogno.

Se hai altre domande, scrivi pure.

P.S. i tileset credo che siano solo per windows, o nel caso, ci dovrebbero essere guide anche per quello. Io gioco in ASCII...è solo una questione di abitudine :D
01/06/2012, 13:12
Stramon1um ha scritto:
io uso ubuntu, e praticamente ti basta scaricare l'archivio, scompattarlo e nella cartella che si creerà " df_linux" ti basta cliccare sullo script df e cliccare esegui ed il gioco parte. Nel caso ti esca il messaggio di errore audio, puoi tranquillamente saltarlo e giocare senza musica. Per ovviare a questo problema ho letto alcune guide, che però non hanno soddisfatto il mio bisogno.

Se hai altre domande, scrivi pure.

P.S. i tileset credo che siano solo per windows, o nel caso, ci dovrebbero essere guide anche per quello. Io gioco in ASCII...è solo una questione di abitudine :D


I tileset vanno anche su Ubuntu da quello che so :D
Carb
01/06/2012, 13:16
ma l'ASCII è più figo :lol:
01/06/2012, 15:18
Stramon1um ha scritto:
io uso ubuntu, e praticamente ti basta scaricare l'archivio, scompattarlo e nella cartella che si creerà " df_linux" ti basta cliccare sullo script df e cliccare esegui ed il gioco parte. Nel caso ti esca il messaggio di errore audio, puoi tranquillamente saltarlo e giocare senza musica. Per ovviare a questo problema ho letto alcune guide, che però non hanno soddisfatto il mio bisogno.

Se hai altre domande, scrivi pure.

P.S. i tileset credo che siano solo per windows, o nel caso, ci dovrebbero essere guide anche per quello. Io gioco in ASCII...è solo una questione di abitudine :D


Se clicco su esegui non succede niente...
La grafica Asii è molto figa comunque, solo che è scomodo ogni volta dover premere k per vedere cosa è il simbolo!
01/06/2012, 16:16
strano che non succeda niente, a me filo tutto. ma che versione hai di ubuntu?
02/06/2012, 19:04
l'ultima, anche se provo a fare "esegui nel terminale" mi si apre una finestra ma si richiude subito, il che credo non sia normale....
02/06/2012, 19:39
io uso la 11.10 e non mi da nessun problema appunto. forse c'è qualche sorta di incompatibilità con la 12.04
05/06/2012, 22:27
allora, ho una richiesta:

prova ad aprire il terminale e posizionarti nella cartella del gioco, ovvero df_linux, con il comando cd

dopo prova a digitare

Codice: Seleziona tutto

./df


e posta qui il risultato :D

P.S tutto questo se non ti funziona ancora :D

Chi c’è in linea

In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
 
 


cron