27/08/2012, 19:05
Ecco una prima guida per i futuri giocatori di Dwarf Fortress che utilizzano Ubuntu come sistema operativo.

1° Operazione:

Scaricare l'archivio dal sito ufficiale, naturalmente selezionandolo dalla voce "Linux"; eccovi il link:

- http://www.bay12games.com/dwarves/

Immagine

2° Operazione:

Ora andate nella cartella "Scaricati" (di default è questa) e cercate l'archivio "df_34_11_linux.tar.bz2" (i numeri cambieranno a seconda della versione del gioco che scaricherete, in questo caso è la 34.11). Una volta trovato, selezionatelo, e cliccando con il tasto destro selezionate la voce estrai. Ora, lo potete estrarre sia qui che in qualsiasi cartella a vostro piacimento. Una volta estratto, ottenete una singola cartella, "df_linux", dove all'interno troverete tutti i file del gioco.

3° Operazione:

Non dobbiamo installare il gioco per farlo partire, basta entrare nella cartella appena ottenuta, "df_linux", cercare il file "df", selezionarlo e premere "Invio". Una volta premuto comparirà una finestra, che vi chiederà se eseguire nel terminale il file, mostrarlo con un editor di testo, o eseguirlo semplicemente. Bene, cliccate su "Esegui" e si aprirà la finestra relativa al gioco. Potrete tranquillamente ridimensionare la finestra con il mouse, e premendo F11, il gioco occuperà tutto schermo. Con la rotellina del mouse, potrete inoltre regolare lo zoom, ingrandendo o rimpicciolendo il tutto.

Immagine

4° Operazione:

Da qui in poi, il gioco è pronto per essere giocato, e stragiocato e non avrà nulla di diverso dagli altri sistemi operativi.
Un altro metodo per far partire il gioco è quello di utilizzare il Terminale. Come prima cosa lo apriamo e tramite il comando "cd" ci portiamo nella cartella di gioco di DF, ovvero "df_linux". Una volta dentro digitiamo il comando "./df" e attendiamo il caricamento. Ecco un'immagine riassuntiva:

Immagine

naturalmente al posto di "mauro" nel comando metterete il vostro nome utente 8-)

Se tutto è apposto, il gioco si avvierà tranquillamente. Ora passerò ad elencare in alcuni passaggi alcune procedure per risolvere eventuali problemi classici(la maggior parte causati da librerie mancanti) di avvio di DF su Ubuntu.

Pre-1: Una volta scaricato l'archivio e scompattato, andiamo subito ad avviare il gioco, quindi dirigiamoci sul file "df" e facciamo doppio clic. Ora ci sono due alternative: non causa nessun problema e si avvia normalmente con la classica schermata del gioco, o molto più probabilmente non accade nulla e non appare nulla. Ecco le operazioni da seguire per risolvere il tutto (con me han funzionato ogni volta):

1: Aprire il terminale, dirigersi con il comando "cd" nella cartella del gioco, ovvero "df_linux" e una volta dentro, digitare, ancora nel terminale, il comando "./df" (vedi immagine sopra). Uscirà sicuramente qualcosa, e a me è uscita sempre questa scritta di errore

Codice: Seleziona tutto

./libs/Dwarf_Fortress: error while loading shared libraries: libSDL_image-1.2.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory

dove vi sta dicendo che le librerie libSDL_image-1.2.so.0 non ci sono sul vostro pc. Perciò per risolvere il tutto dobbiamo installarle;

2: Per installare queste fastidiose librerie, andiamo a questo link:

Codice: Seleziona tutto

http://packages.ubuntu.com/search?searchon=contents&keywords=libSDL_image-1.2.so.0&mode=exactfilename&suite=hardy&arch=any

selezioniamo il pacchetto che ci serve (che corrisponde alle nostre librerie mancanti) e selezioniamo l'architettura del nostro pc (se 32 o 64 bit) e infine scarichiamo il pacchetto da qualsiasi fonte vogliamo.
Oppure potete scaricare il pacchetto corrispondente alla vostra versione di Ubuntu (Lucid, Maverick, ecc) in modo da evitare poi di aggiornarla. Due secondi e il pacchetto è pronto per essere installato sul nostro pc.

:!: Con le versioni più recenti di Ubuntu, come la 12.04, basta andare nel Gestore Pacchetti, cercare libSDL_image e una volta trovata installarla e quindi potete saltare al punto 5 direttamente ripetendo il comando "./df" o anche cliccando due volte per eseguire il file come nella seconda immagine :!:

3: Ci dirigiamo nella cartella adibita ai download dal browser (solitamente Scaricati in Ubuntu), cerchiamo il pacchetto e facciamo doppio clic. Se tutte le dipendenze sono state risolte possiamo tranquillamente cliccare su "installa pacchetto", inserire la nostra password e attendere il completamento. Nel caso vi dicesse che esiste una versione più aggiornata, installate comunque perchè lo aggiorneremo dopo;

4: Ritornare al punto 1 e riprovare il comando "./df" e se tutto è apposto il gioco dovrebbe partire, altrimenti comparirà un altro messaggio di errore. Un esempio è questo:

Codice: Seleziona tutto

./libs/Dwarf_Fortress: error while loading shared libraries: libSDL_ttf-2.0.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory

e per risolverlo basterà andare nel nostro "gestore pacchetti". Qui cercheremo le "libSDL" e dalla lista metteremo da installare le libsdl-ttf2.0-0, libsdl-mixer1.2 e da aggiornare le libsdl-image1.2. Applicate le nuove modifiche e una volta completate chiudete. Incrociate le dita e ridigitate "./df" e il tutto dovrebbe andare. In qualsiasi altro caso di errore, cercate in internet le librerie mancanti, installatele e dovrebbe partire;

5: Una volta che il comando "./df" non causa errori, potete far partire tranquillamente il gioco facendo doppio clic sul file "df";

6: Per giocare senza i tileset originali, quelli ASCII, potete implementare il gioco con quelli "Ironhand". Per farlo scaricate l'archivio a questo sito:

Codice: Seleziona tutto

http://dffd.wimbli.com/download.php?id=6320&f=Ironhand+upgrade+0.73.zip

scompattatelo e copiate e incollate tutte le cartelle contenute nella cartella di gioco "df_linux" impostandogli di sovrascrivere tutto se richiesto. Ora avviate DF e vedrete che il gioco sarà diventato più piacevole!
Eccone un esempio:
Immagine


:arrow: Procedimento alternativo per avere sul proprio pc DF, Dwarfs Therapist e DFhack. Ho trovato per puro caso un pacchetto autoinstallante, che potete scaricare a questo indirizzo:

Codice: Seleziona tutto

http://dffd.wimbli.com/file.php?id=2652


e una volta scaricato, avviatelo, perchè è un file eseguibile. Dopo aver accettato il contratto di licenza, potete scegliere cosa scaricare e installare:

Immagine

cliccate su avanti e attendete che scarichi i pacchetti e che li installi (il processo avviene tutto in automatico). Una volta completato potete tranquillamente avviare il gioco dal menù principale nella sezione Giochi e praticamente dalla cartella "DwarfFortress" situata nella vostra Home (altrimenti andate nel percorso scelto da voi).
Con questo pacchetto potrete avere delle utilities come appunto Dwarfs Therapist, Stonesense (per avere una visuale 3D) e DFhack. Per rendere un'idea ecco un'immagine scattata mentre ho DF aperto e DFhack con Stonesense attivo:

Immagine

questa invece con Dwarfs Therapist, perfettamente funzionante:

Immagine

:arrow: Può succedere a volte, che nonostante sia DF che DT funzionino tuttavia non interagiscano tra di loro e DT non riesce ad ottenere la lista dei nani. Per ovviare a questo fastidioso problema di comunicazione tra i due programmi, eccovi delle semplici e veloci istruzioni:

1: Digitate nel terminale:

Codice: Seleziona tutto

echo 0 | sudo tee /proc/sys/kernel/yama/ptrace_scope

che vi restituirà "0" come risultato. Ora DF e DT comunicheranno tra di loro. Questa è però una soluzione temporanea, infatti al prossimo riavvio la situazione ritornerà come prima e dovrete ridigitare il comando per utilizzare DT.

2: Solo se volete rendere definitiva la modifica effettuata nel punto 1 seguite questo punto! Quindi, digitate nel terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo vostro-editor-preferito /etc/sysctl.d/10-ptrace.conf

e al posto di "vostro-editor-preferito" metterete ad esempio "gedit" per Ubuntu o "mousepad" per Xubuntu, e così via. Vi si aprirà un file di testo. Dirigetevi a questa riga:

Codice: Seleziona tutto

kernel.yama.ptrace_scope = 1

che dovrete fa diventare (cambiando solo il numero finale):

Codice: Seleziona tutto

kernel.yama.ptrace_scope = 0

salvate il file, chiudete il terminale e io vi consiglio di riavviare il pc, per rendere definitive le modifiche apportate.

Al prossimo avvio, vedrete che DF e DT interagiranno tra di loro!

:!: Il pacchetto autoinstallante di DF + DT è stato testato da me su Xubuntu 12.04 e funziona tutto a meraviglia. Consiglio solo prima di installare il tutto di installare sul proprio pc le seguenti librerie:
* SDL 1.2+
* SDL_image

in modo da prepararle prima di giocare. Senza di esse DF non si avvia :!:

per ora mi fermo qui, ma in caso di aggiornamenti o miglioramenti modificherò di volta in volta questa pagina/guida. Spero sia utile! 8-)

Siete autorizzati a ... Strike the earth! 8-)