21/08/2012, 22:59
Prefazione :

Benvenuti a questa nuova guida riguardante un aspetto che può sembrare ostico a molti ma che in realtà è semplice, è solo il primo impatto lo scoglio da superare perlopiù perchè non si sa cosa bisogna fare.
Con questa guida imparerete le basi della metallurgia così potrete iniziare anche voi a costruire qualche piccone o ascia in più e a creare le prime armi come gli archi per difendervi dai temibili goblins.

Ho deciso di creare questa guida a seguito di uno dei miei ultimi messaggi nella sezione "Le vostre fortezze" dove ho già scritto le mie esperienze personali di gioco riguardanti questo aspetto; in quel topic Carb mi ha suggerito di scrivere una guida in questa sezione così che potesse essere più in vista e facile da trovare per tutti gli iscritti a quel fantastico forum.

Il titolo originale che avevo pensato per questa guida era : Guida alla metallurgia fatta da un niubbo per i niubbi
Avevo scelto questo titolo in quanto io uso la metallurgia nelle mie fortezze veramente da poco tempo.
Comunque alla fine ho optato per il titolo attuale perchè al momento sono in uno stato di serietà ( sperando che duri fino alla fine di questa guida xD .... oh no..sento già svanirlo xD :D )

METALLURGIA


Con il termine metallurgia in Dwarf Fortress si intende la creazione di armi, armature, mobilia e oggetti fatti di metalli di vario tipo.

Iniziamo

Vi trovate nella vostra fortezza creata solo da poche ore, siete all'incirca al secondo anno dall'imbarco e state iniziando a temere un'imboscata da parte dei goblins, per difendervi dovete creare un squadra di nani che combattono, ma questa armata di nani non può mica combattere con delle semplici armi da addestramento in legno perciò vi servono delle armi più potenti e delle armature.

Cosa si utilizza per fabbricare armi e armature??

Bene, le armi e le armature sono fabbricate attraverso l'utilizzo di barre metalliche, quindi prima di tutto dovete procurarvi queste barre metalliche.

Come ottengo le barre metalliche??

Nel mondo di Dwarf Fortress le barre metalliche, "Bars" nel gioco, non si ottengono già belle e pronte all'uso, come ad esempio lo è il legno e la pietra, ma bisogna ricavarle da alcuni tipi di pietra;
Infatti fondendo alcune pietre nella Fonderia ( "Smelter" "b-e-s" ) o oggetti di metallo comprati dalle carovane o portati dall'embark iniziale si otterranno delle barre metalliche.

Qui di seguito la tabella delle pietre che possono essere fuse:

Raw Adamantine ---> Adamantine strands
Native Aluminum ---> Aluminum
Bismuthinite ---> Bismuth
Malachite ---> Copper
Native Copper ---> Copper
Tetrahedrite ---> Copper ( per questa pietra c'è il 50% di possibilità che vengano prodotte anche sbarre di argento ) e Silver
Galena ---> Lead ( vale anche qui lo stesso discorso delle Tetrahedrite ) e Silver
Horn Silver ---> Silver
Native Silver ---> Silver
Cassiterite ---> Tin
Hematite ---> Iron
Limonite ---> Iron
Magnetite ---> Iron
Native Gold ---> Gold
Garnierite ---> Nickel
Native Platinum ---> Platinum
Sphalerite ---> Zinc

La freccetta ---> sta per : se fusa produce barre di

Come funziona la Smelter??

La fonderia ha bisogno di un nano con lavoro "architecture" e di uno con "Masonry o Metalsmithing" attivi
Per funzionare ha bisogno di un nano con l'abilità "Furnace Operator" attiva.
Ogni qual volta che si utilizza la smelter, qualunque cosa si faccia, essa consuma un unità di combustibile.

Quali sono i tipi di combustibili??

Esistono due tipi di combustibili ( si può utilizzare sia l'uno che l'altro, l'effetto non cambia ) ; il "coke" e il "charcoal".

Il coke si ricava fondendo nella smelter il Bituminous coal o la Lignite,
Il Bituminous coal produce 9 unità di coke mentre la Lignite 5

Il charcoal si ricava bruciando 1 pezzo di legno e in cambio se ne ottiene solo 1 unità

All'inizio voi non avrete nessun combustibile da utilizzare, nè charcoal nè coke, pur se avete le 2 pietre dalle quali si ricava il coke necessitate lo stesso di una unità di combustibile per fonderle e per poi ottenere altre 9 o 5 unità di combustibile.

Come produrre le prime unità di combustibile??

Entra in gioco la Fornace ( "Wood Furnace" "b-e-w" )
Per essere costruita ha bisogno sempre di un architetto e poi di un muratore/lavoratore di metalli.
Per il suo funzionamento ha bisogno di un nano con il lavoro "Wood Burning" attivo.
La Fornace si occupa di bruciare 1 pezzo di legno e di trasformarlo in 1 unità di charcoal.

Come vi ho già detto all'inizio non avrete nessun combustibile perciò è necessario fare per primo questo workshop e, in assenza della lignite o del Bituminous coal, sarete costretti a continuare ad utilizzare la fornace con conseguente spreco di legna che sicuramente vi serve per il crafting di altre cose.

Ok ora abbiamo carburante e barre metalliche nei nostri magazzini

Come si fabbricano le armi e le armature??

A questo punto entra in gioco la Forgia ( "Metalsmith's forge" "b-w-f" )
Per costruire la forgia è necessario un incudine "anvil" che si può ottenere solo craftandolo con un'altra forgia, ma dato che noi non ne abbiamo una, saremo costretti a prenderci l'incudine diversamente, ossia o portandocelo dall'inizio all'embark o acquistandolo dalle carovane; inoltre è necessario un nano che abbia l'abilità Weaponsmithing o Armoring o Blacksmithing o Metalcrafting attiva e poi di un nano con l'abilità Trapper o Mechanics attiva.
La forgia utilizza un unità di coke o charcoal ( è indifferente ) e le barre metalliche per produrre una vasta gamma di oggetti tra i quali anche le armi e le armature.

Bene ora sapete tutte le basi della metallurgia, ovviamente non è finita qui, nella prossima guida troverete il livello medio dove spiegherò altri workshop relativi alla metallurgia

Spero che l'inizio di questa guida vi sia piaciuto ma, cosa ancora più importante, vi sia stata utile per migliorare la vostra esperienza di gioco. Come già detto all'inizio questa guida potrebbe non essere una della migliori in quanto io stesso non sono esperto della metallurgia ( la sto studiando da 2 giorni ma solo oggi l'ho messa in pratica ) e più in generale di Dwarf Fortress...sono ancora un niubbo e penso che lo sarò sempre perchè in questo gioco ci sono sempre cose nuove da imparare :)
Ora vi saluto, ciao!!!