PROGETTO NAZIONALE - Dwarf Fortress 1 Minute
Inviato: 14/10/2017, 17:14
Chi è presente sul gruppo telegram sa bene a cosa mi riferisco.
Dwarf Fortress è un gioco complesso e complicato.
Il primo riferimento da riferimento all'elevato numero di variabili e di strumenti da imparare a maneggiare, il secondo al fatto che tutti questi parametri e strumenti interagiscono tra loro in maniera apparentemente caotica, inpalpabile, sfuggente e a volte imprevedibile.
Non è di certo il primo gioco con una curva di apprendimento elevata ma ha una caratteristica che manca a molti giochi complessi: la mancanza di animazioni in senso comune.
Ciò rende difficile, noioso, improbabile, riuscire a seguire un tutorial che spieghi gli aspetti del gioco.
Se si può seguire un tutorial su Caesar III che ti spiega come creare un piano urbano efficace ed efficente, è impossibile seguire un tutorial in cui si susseguono schermate di lettere e puntini colorati distribuiti su layer bidimensionali impilati.
Ecco perchè nasce l'esigenza di un tipo di tutorial tutto nuovo, più pratico ed adatto a questo gioco.
Lo scopo di questo thread è quello di progettare, con l'aiuto di tutta la community, il nuovo strumento che permetterà ai neofiti di imparare presto a compiere le azioni base e poi anche quelle più avanzate.
Quindi dite la vostra, qualunque cosa vi passi per la mente, creiamo qualcosa di bello e chissà se non diverrà popolare a livello mondiale!!!
Comincio col definire alcuni aspetti, del tutto flessibili, di questo progetto.
Tipo di interfaccia : Video
Canale di distribuzione: Youtube
Lingua: Inglese con sottotitoli
Parlato: ???? - Potrebbe non essercene il bisogno
Caratteristiche del video:
Sigla: si
Durata: 1 minuto
Contenuto: Screen di gioco - Grafici - Immagini - Schemi - Tabelle - Piccole clip - Scritte in sovraimpressione
Screen di Gioco : potrebbero subire modifiche grafiche come l'aggiunta di frecce, cerchi, indicatori
Immagini: assolutamente create dalla community, non rischiamo di infrangere i diritti
Scritte: Sequenze di tasti da premere
Quindi seguito ci sono gli argomenti da trattare. Si potrebbe creare un sondaggio per evidenziare i temi più urgenti e prioritari.
Argomenti da trattare:
-Differenze tra dig e channel
-Come fare un cave-in
-Comandi automatici col manager
-Comandi avanzati col manager
Dwarf Fortress è un gioco complesso e complicato.
Il primo riferimento da riferimento all'elevato numero di variabili e di strumenti da imparare a maneggiare, il secondo al fatto che tutti questi parametri e strumenti interagiscono tra loro in maniera apparentemente caotica, inpalpabile, sfuggente e a volte imprevedibile.
Non è di certo il primo gioco con una curva di apprendimento elevata ma ha una caratteristica che manca a molti giochi complessi: la mancanza di animazioni in senso comune.
Ciò rende difficile, noioso, improbabile, riuscire a seguire un tutorial che spieghi gli aspetti del gioco.
Se si può seguire un tutorial su Caesar III che ti spiega come creare un piano urbano efficace ed efficente, è impossibile seguire un tutorial in cui si susseguono schermate di lettere e puntini colorati distribuiti su layer bidimensionali impilati.
Ecco perchè nasce l'esigenza di un tipo di tutorial tutto nuovo, più pratico ed adatto a questo gioco.
Lo scopo di questo thread è quello di progettare, con l'aiuto di tutta la community, il nuovo strumento che permetterà ai neofiti di imparare presto a compiere le azioni base e poi anche quelle più avanzate.
Quindi dite la vostra, qualunque cosa vi passi per la mente, creiamo qualcosa di bello e chissà se non diverrà popolare a livello mondiale!!!
Comincio col definire alcuni aspetti, del tutto flessibili, di questo progetto.
Tipo di interfaccia : Video
Canale di distribuzione: Youtube
Lingua: Inglese con sottotitoli
Parlato: ???? - Potrebbe non essercene il bisogno
Caratteristiche del video:
Sigla: si
Durata: 1 minuto
Contenuto: Screen di gioco - Grafici - Immagini - Schemi - Tabelle - Piccole clip - Scritte in sovraimpressione
Screen di Gioco : potrebbero subire modifiche grafiche come l'aggiunta di frecce, cerchi, indicatori
Immagini: assolutamente create dalla community, non rischiamo di infrangere i diritti
Scritte: Sequenze di tasti da premere
Quindi seguito ci sono gli argomenti da trattare. Si potrebbe creare un sondaggio per evidenziare i temi più urgenti e prioritari.
Argomenti da trattare:
-Differenze tra dig e channel
-Come fare un cave-in
-Comandi automatici col manager
-Comandi avanzati col manager