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Embark(da principianti a intermedi, accenni per gli esperti)

In questa sezione troverete le guide scritte dagli utenti della community
24/08/2014, 10:49
Siccome tantissime persone hanno problemi nell'embark o almeno commettono errori più o meno gravi eccovi una guida su tutto quello che serve sapere all'embark:

Skill:
2 proficient miner(sempre)
1 proficient wood cutter(se ci sono alberi)
1 proficient mason(sempre, di solito è abbinato al miner)
1 proficient carpenter(per chi è a livello intermedio può anche non metterlo o usare meno punti, di solito si mette al wood cutter)
1 proficient Grower (per intermedi possono toglierlo o metter meno punti, ad un certo punto non saprete di che farne dei grower nella fortezza)
1 proficient Brewer(sconsiglio di togliere punti qui, inoltre si mette insieme al grower ma sarebbe meglio separarlo per farlo distillare di più, tanto sarete costretti a farlo più avanti)
1 multi crafter(wood,stone e metal; io di solito faccio 4:4:2, ma è personale su quello che si vuol fare)
1 Skilled Organizer+Record keeper(sempre insieme)
1 Adeguate appraiser(di solito insieme all'organizer-record keeper ma si può saparare i due mettendoci più punti, serve per commerciare a prezzi minori)

Queste sono le skill base per principianti e novizi ed ora dipende da cosa prenderete all'embark cambieranno le cose per le prossime skill

Skill addizionali:
1 militare come preferite(solo in posti pericolosi, cmq axeman se possibile con i punti prendendo una battle axe che può essere usata per tagliare alberi)
1 Cheese maker(se avrete maiali, cmq anche senza vedrete dopo quanto può essere utile)
1 Judge of intent insieme all'appraiser(vedere sopra)
1 fornace operator+wood burner(meglio separato, se volete usare qualche trucco da esperti che spiegherò dopo, cmq sconsigliato a chi non lo è)
1 cook (sempre utile, mettetelo come lavoro principale di quel nano per il futuro, consigliato ai principianti)
1 Fisherdwarf+le altre 2 skill(sconsigliato, solo in posti tranquilli, tanto lavoro per poco, l'industria della pesca conviene farla quando si ha preparato un posto nella fortezza con sotto l'acqua e collegato ad un fiume)
1 milker(pecore o maiali)
1 Shearer(pecore)
Se non volete prendere uno di questi aggiungete quelli sopra

Per gli esperti è inutile trattare questa parte perchè sannò già il fatto loro e non si basano minimamente su queste basi.

Oggetti:
Questa è la parte dove si sbaglia di più in assoluto, bisogna tener conto non solo dell'oggetto ma anche dei suoi cotenitori, ogni pacco da 10 di qualcosa vi darà un contenitore, perchè non prendere 11 unità invece allora, visto anche quanto costano i contenitori? Già dopo questo molti avranno capito quanto perdevano all'embark ma c'è dell'altro:

Oggetti basilari:
2+ Picche (una per ogni miner, di solito due)
1+ copper battle axe(basta una ma se volete prendetene due, logicamente se prendete un soldato o più di un wood cutter ne serviranno di più)
1 anvil(sinceramente non serve se non siete sfigati ma siccome questo gioco è fatto per far sentire sfigato anche la persona più fortunata al mondo potete prenderlo ma se volete fatene a meno)(gli esperti cmq la prendono sempre per risparmiare molto, invece di comprare le armi prendono i materiali per farle costruendo subito la fornace ;) )
64-84 alchol(prendetene a blocchi di 21 e 11)
11-21 semi plump elmet (consiglio 11 per avere due borse)
11-12 semi pig tail(io prendo 12 perchè faccio i campi 3x4 sennò 11 per due borse o meno ma dipende da voi)
1 degli altri semi(solo per avere delle borse in più)
Carne(qui c'è un bel trucco, dovete prendere carne di diversi animali ed in quantità 1 per avere più barili, logicamente più barili significa più perdita di tempo per i nani nel trasporto quindi più pericoloso è il posto meno dovrete usare questo trucco)
11 gypsum plaster(difficili da trovare)
1-2 corda("rope" per svariati utilizzi, basta una)
1+ Wheelbarrow(servono per trasportare più velocemente la roba, molto costoso)
5+ Yarn(per fare roba di tessuto, come borse, vestiti, corde o craft) inutili se prendete le pecorelle
5+ vestiti("cloth" semplicemente di riserva, se volete fare un'industria tessile sin dall'inizio potete prenderne uno o nessuno)
plump helmet(dipende da quanta carne e semi avete,potete prenderne 0 come 40 dipende da voi, ricordatevi che danno indietro i semi ;) )
0 splints(roba medica, costruiteli di legno)
0 crutches(roba medica, costruiteli di legno)
latte(contenuto nel barile, costa 1 e se lavorato da un cheese maker produce del bel formaggio)
1 sand di vari tipi(borse gratis!)
In base all'industria ed al posto dove state potrete voler aver altro

Animali:
Dove scrivero n+(n= numero significa di prenderne da quel numero in su) inoltre non scrivero i maschi per far prima, prendete sempre 1, su questo gioco gli animali si riproducano anche a km di distanza o.O
1+ cagne(cagne da guerra per principianti o per posti pericolosi)
1 gatta(possibile toglierli in caso si sia esperti e si usi un Trapper, alquanto complicato, insomma solo per esperti)

Animali aggiuntivi:
Se volete avviare qualche tipo di produzione qui troverete gli animali e il loro utilizzo:
Uova:
Polli(buoni per principianti, serve poca cura)
Goose(buoni per le uova ma ottimi per carne, pelle e ossa, consigliato ad intermedi che non vogliono avere pascoli anche se richiedono più cura ma vi daranno molto più cibo dei polli)
Tacchini(ottimi per le uova e buoni per carne, pelle e ossa, richiedono più cura, a lungo andare vi danno più cibo delle oche ma inizialmente non ve ne daranno affatto, unica scelta in posti evil per la lunga vita insieme ai pavoni)

Latte e carne:
mmmh Maiali tutta la vita(non richiedono pascolo)
Capre( hanno bisogno di un pascolo grande quanto le pecore ma non producono lana, ma costano quasi la metà, 26 invece di 51, facendo due calcoli sono ottime per essere comprate se volete carne da trattare e ossa, insomma prendeteli per macellarli appena arrivati... ma quanto sarete cattivi... :P

lana:
ma perchè diavolo la volete mi chiedo...Cmq Pecore( costano poco e hanno bisogno di "poco spazio di pascolo" [solo 4x4 per ogni pecora] cmq danno tanta bella roba, potete pure solo comprarli solo per la carne e le ossa, in quel caso prendete solo maschi per avere 2 corna in più)

Carne:
L'unico da tener in considerazione è la renna, cmq costa troppo

PS: per approfondire sugli animali guardate la mia guida sul confronto tra essi

Se manca qualcosa o servono spiegazioni ditemi pure ;)
24/08/2014, 13:03
Niente male come guida! Però secondo me la wheelbarrow non serve perché tanto con il carpenter te ne puoi fare quante vuoi e se è bravo anche di qualità migliore....poi per i cani da guerra direi 1 maschio e 2 femmine così puoi usare i cuccioli sia come cibo che farli crescere e addestrare
Super sconti sui videogame: https://www.g2a.com/r/
24/08/2014, 13:26
Per gli animali ho scritto che sono intesi quel numero più un maschio...
La wheel di solito serve, non molti fanno la fortezza direttamente dove spawnano...E' possibile non prenderla ma è molo utile averla... ;)
24/08/2014, 13:27
Quoto Furla

aggiungo che secondo me spendere punti per aumentare la skill del woodcutter già all'embark è un po' uno spreco, tanto tagliare gli alberi non impiega molto tempo e per di più con la nuova update un albero da un sacco di tronchi in più.

Necessario invece alzare la skill dei minatori come hai suggerito, dato che quelli lavorano sempre XD e più sono lenti a scavare, molto più lento sarà l'inizio della partita.

Buono il trucco dei contenitori, anche se ormai non lo uso più. Per ingranare bastano quelli di base, tanto appena si costruisce un crafter's workshop si può cominciare a costruire millemila anfore di roccia (i "pot", che sono l'equivalente dei barili),e la roccia non vi mancherà mai, al posto dei barili di legno.

2 cagne + un cane sono necessarie, anche non da guerra (l'animal trainer fa presto ad addestrarli) in più producono un sacco di figli.

2 scrofe + 1 maiale sono una fonte inesauribile di latte e carne e non richiedono un pascolo, quindi possono starsene al sicuro nelle viscere della fortezza.

stessa cosa 2+1 galline/tacchini/oche/pavoni, che producono moltissime uova e pulcini.

Ottima guida cmq, bravo!
Strike the earth!
24/08/2014, 15:08
bella guida, qualche piccolo suggerimento:

1) woodcutter è diventata secondo me una skill secondaria, prima cogli alberelli che davano un ciocco a tile si richiedeva una skill alta da subito per velocizzare il taglio, ora gli alberi più realistici danno parecchi ciocchi con un solo albero e il taglio di alberi serve per lo più per rimuovere gli ostacoli sulla superficie della fortezza (si possono comunque rimuovere gli alberi coi miner sulle caselle delle radici sotto terra, ma in questo modo gli alberi spariscono, non danno ciocchi di legna e si rischiano anche dei minicrolli (da verificare)

2) la wheelbarrow di solito io la costruisco sul posto in modo da portarmi dietro più varietà di cibi e semi, che sono sicuramente più utili.

ottimo lavoro, sono felice che in mia assenza ci siano altri esperti che condividono le loro conoscenze :D
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