04/05/2012, 12:01
Prima di cominciare una qualsiasi modalità del gioco, bisogna creare il mondo in cui nostri amici nanetti dovranno gozzovigliare e minare intere montagne.

GENERAZIONE BASE

Dopo aver letto il messaggio che ci informa che il gioco è nella modalità Alpha e che tutti i bug che troviamo possono essere segnalati nell'apposito sito, possiamo cominciare!

Inizialmente ci apparirà una schermata in cui potremo scegliere diverse caratteristiche:

  • World Size ( Grandezza del Mondo ) ["This controls the size of the world map"]
    Questo parametro stabilisce la dimensione della mappa del mondo, che può essere Pocket [17x17], Smaller [33x33], Small [65x65], Medium [129x129], Large [257x257]. Scegliendo un valore più alto, la generazione del mondo ci metterà più tempo.
  • History ( Storia ) ["This is the length of pre-generated history."]
    Questo parametro indica quanti anni sono passati prima del nostro insediamento. Più anni sono passati, più eventi, come la nascita, la vita e e la morte di civiltà o gli attacchi delle Megabeast ) si sono succeduti.
    Questa scelta influenza molto la modalità ADVENTURE, visto che influenza il numero di fortezze abbandonate da poter visitare. Mentre nella modalità DWARF FORTRESS meno storia è stata generata, quindi meno eventi sono successi, più è probabile che la civilità nanica in quel mondo sia relativamente più potente rispetto alla altre creature; la storia influenza anche la diffusione delle altre creature, ad esempio i goblin non avendo bisogno di mangiare, più il tempo passa più aumenteranno di numero o le megabestie che col tempo possono estinguersi o creare più danni.
    Inoltre maggiore è la lunghezza della storia passata, maggiore è il numero di guerre tra varie razze accadute prima del nostro insediamento.
    Più il valore scelto è alto, più la generazione occuperà più tempo.
  • Number of Civilization ( Numero di Civiltà ) ["This controls how many distinct races/cultures there are"]
    Questo parametro permette di impostare quante razze o culture sono presenti nel mondo che abbiamo generato.
    Ha notevole importanza nella modalità ADVENTURE.
  • Maximum number of sites ( Numero massimo di luoghi ) ["This is how many distinct place can exist after world generation"]
    Con questa opzione possiamo impostare il numero di luoghi, come città, villaggi o rifugi delle altre razze e civiltà. Molto importante nella modalità ADVENTURER.
  • Number of the Beast ( Numero di Bestie ) ["Increasing this setting makes large beast more prevalent"]
    Qui possiamo decidere il numero di megabestie, come i draghi, i colossi o le idre che esistono alla creazione del mondo, con il passare del tempo possono morire, venendo uccise, così la lunghezza della storia influenza il numero di megabestie che sopravvivono al momento del nostro insediamento. Settando un valore molto basso e la lunghezza della storia relativamente alta può accadere che tali megabestie siano estinte al nostro arrivo.
    NB: il numero di bestie non influenza in alcun modo quanto spesso la fortezza viene attaccata da esse.
  • Natural Savagery ( Grado di selvatichezza della natura ) ["Increasing savagery makes the world more difficult to settle"]
    Influenza il numero di biomi selvaggi nel mondo. Questi biomi sono ambienti dove è più probabile trovare creature aggressive che attaccheranno i nani dopo l'insediamento o l'avventuriero durante il suo peregrinare. Più è alto questo valore, maggiore è il FUN! ---> Se non sapete che cos'è il FUN non avete giocato a DF abbastanza XD
  • Mineral Occurence ( Presenza di Minerali ) ["Increasing mineral occurence makes more embark sites have more minerals"]
    Questo paramentro è molto importante sia per la modalità DWARF FORTRESS, sia per la modalità ADVENTURE visto che nella prima stabilisce il numero di vene minerarie da cui estrarre materiali per poi forgiare utensili, armature e altri oggetti ed è importante nelle prime ore di gioco, finchè non si è raggiunto un livello industriale ed economico per poter facilmente reperire i materiali attraverso il commercio, mentre nella seconda riguarda il tipo di materiale degli oggetti in vendita nei vari negozi che il nostro personaggio acquisterà nel suo viaggio.

Dopo aver impostato i vari valori dei parametri come più ci aggrada, possiamo premere y ed assistere alla generazione del mondo e ai cambiamenti dello stesso il passare degli anni.

In alto a sinistra possiamo vedere il nome del mondo, generato casualmente, sia in lingua nanica che in lingua inglese. Proprio a causa della componente casuale della generazione del mondo spesso non leggeremo nomi che significhino realmente qualcosa. :mrgreen:

Al di sotto della lista degli elementi naturali generati troveremo un'indicazione sull'epoca in cui ci troviamo e in che anno siamo e il numero di hist figs ( non capisco che significhi ), morti ed eventi accaduti.

Le Ages o Epoche sono periodi di tempo caratterizzati da un elemento significativo, ad esempio the Age of Miths ( l'epoca dei Miti ) è caratterizzata da una massiccia presenza di megabestie. In termini di gioco non influenza molto, visto che è una suddivisione fatta per la modalità LEGENDS, ma comunque con le nostre azioni potremo far terminare un epoca e farne cominciare un'altra, ad esempio se la nostra civiltà è la più potente o è l'ultima rimasta nell'intero mondo inizierà the Age of Dwarves ( l'epoca dei Nani ).

Con i tasti direzionali possiamo muoverci nella mappa e vedere i vari territori del mondo in cui giocheremo. Al di sopra della mappa potremo trovare il nome del territorio e dell'elemento (foresta, fiume, montagna, ...) che stiamo guardando. Se vogliamo muoverci più velocemente, basterà tenere premuto il tasto Shift ed utilizzare i tasti direzionali.

Se il mondo creato ci piace, possiamo premere u per terminare la generazione del mondo, accettare con Enter il salvataggio dello stesso sul disco rigido ed iniziare a giocare, altrimenti potremo scegliere se permettere di nuovo lo scorrere del tempo con c o ricominciare da capo tutto il processo di generazione con a.

CENNI ALLA GENERAZIONE DEL MONDO AVANZATA

Sne si vuole personalizzare ancor di più il proprio mondo di gioco, si può scegliere di creare il mondo utilizzato opzioni avanzata. Per fare questo bisogna scegliere "Design New World with Advanced Parameters" nel menù principale di DF.

Dopo la solita schermata informativa, si aprirà una schermata in cui si potrà o scegliere uno dei mondi predeterminati e personalizzare unicamente i parametri o creare un mondo da zero.

Si potrà scegliere il nome del mondo con il tasto n o un nome casuale con N, si potrà inserire un seed (una serie di valori che servono per generare il mondo e può essere composto sia da numeri che lettere) con s o usarne uno casuale con S e si potranno scegliere le dimensioni di tale mondo con i tasti i,u,p,o.

Con il tasto e avrete a disposizione una lista infinita di parametri con cui sbizzarrirsi per personalizzare al massimo il proprio mondo, ad esempio si potrà scegliere altitudine, temperatura, il numero massimo delle caverne delle magabestie o se abilitare o meno l'erosione periodica delle scogliere. Come potete aver intuito avrete a disposizione ogni strumento per trasformare il mondo che immaginate in realtà (virtuale).

Dopo aver salvato le vostre decisioni con F6, potete premere Enter per vedere la creazione del vostro personalissimo mondo.
Attenzione che potrebbe succedere che i parametri che avete scelto renderanno difficoltosa la creazione del mondo e per questo appariranno degli avvisi che vi informeranno di tale difficoltà, chiedendo di modificare alcuni parametri in modo da permettere la generazione del mondo.

Alla fine della generazione, potrete ammirare il vostro mondo con le frecce direzionali e salvarlo in hard disk con Enter.

Buon divertimento!

Carb!