Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Produzione di cibo

In questa sezione troverete le guide scritte dagli utenti della community
04/05/2013, 22:28
Innanzitutto spiego che questa guida non è designata ad insegnare come produrre il cibo, partirò col presupposto che lo sappiate già fare, ma con l'intenzione di spiegare quali sono i vari metodi di produzione, i loro pro e i contro definendo quindi anche la loro efficacia...

Per produrre cibo esistono tipi di industrie:
Coltivazione
Allevamento(Mecallazione)
Casearia
Pesca
Caccia
Raccolta
Uova
Farina

Molti useranno principalmente l'industria riguardante la coltivazione delle piante come fonte primaria di cibo, ma questa non è la migliore, idealmente è molto meglio usarla solo per l'industria vinicola e tessile dove nel primo caso è sicuramente la migliore...
Inoltre pochi usano i bambini come contadini, cosa seppur poco piacevole è molto efficace se usate l'industria contadina solo per le bevande e i tessuti...
L'industria del pesce è un tipo di idustria che con qualche accortezza può essere fatta in totale sicurezza e va sempre fatta, non per la produzione di cibo ma per la raccolta di shell di cui avrete sempre bisogno...Questa industria appena raccoglierà un pò di shell potete pure bloccarla, produce poco cibo infatti...
L'industria di raccolta delle piante, sempre che ce ne siano sulla mappa, è un'industria utile solo all'inizio o se volete avere cibi differenti o addirittura produrre il cibo non sotterraneo con l'industria contadina...
L'industria casearia è un'industria di supporto a quella di allevamento, vi permetterà se farete una grande industria di carne di avere moltissimi prodotti e quindi renderete più feleci i vostri nani...
L'industria per produrre la farina, è un dispendio di energia immenso ma se avete una millstone che usate anche per altro è un'ottimo modo per far skillare il vostro miller, avere cibo diverso, occupare meno spazio(1/10) e se avete troppo lavoro per il brewer glielo allieverà un pò...
Un' undustria molto utile è quella delle uova, produce un'immane quantità di cibo e tutto senza pascolo, il suo difetto è che podurrete cibo tutto uguale, cosa che hai nani non piace, a meno che non usiate animali per produrre uova diversi da quelli domestici, infatti gli animali domestici che le producono se macellati danno solo carne e grasso, oltre alle ossa e questo può creare problemi, un'altro metodo è diversificare gli animali, avere tutte le specie non è una brutta idea...(per sapere quali sono le specie migliori guardate l'altra mia guida sugli animali domestici)
L'industria della caccia è molto utile per vari motivi, produce carne sempre diversa, se caccerete con l'esercito questo migliorerà le proprie skill velocemente, eliminerete molti possibili problemi per i nani che stanno all'esterno della fortezza... Così dicendo sembrerebbe la migliore ma al contrario è la peggiore, infatti dovrete anche tener conto della forza delle prede e dalla loro quantità, di solito potrete cacciare solo quando il cibo derivato dalla caccia sarà un minima frazione del cibo che vi serve per i nani, infatti se ci saranno nemici deboli e poco numerosi potrete cacciare con poco ma ne ricaverete poco, il suo pregio è che avrete carne che altrimenti non avreste ma cmq rimane un'industria di supporto alle altre per la diffocoltà e il rischio per avere quelle risorse, se non rischierete molto non ne ricaverete molto, ma se rischierete molto potreste pure vedervi distrutta la fortezza in un lampo...
Industria delle api, o apicultura, questa è un'industria che si basa sulle risorse che troverete sulla mappa, ma non potrete vedere se ci sono finchè non vi insidierete, quindi se avete fortuna potrete farla, sennò no...
Quest'industria ha bisogno di molto tempo per espandersi, in verità troppo tempo per poter fare un'industria produttrice di cibo, però in quanto il tempo di lavorazione è nullo, avere qualche alveare non è una cattiva idea...quando produrra il cibo basterà che qualcuno lo vada a prendere...insomma, un'altra produzione di supporto...
Ora l'industria dell'allevamento e della macellazione, questa industria è poco usata per due ragioni:
richiedete tempo per diventare effettiva
ha nella maggior parte dei casi bisogno di pascoli

Questo è quello che molti pensano ma in verità sono ostacoli facilmente superabili, infatti se resisterete due anni dopo potrete avviarne una molto più redditizia di qualisiasi altra, e con delle difese come dei fossati potrete avere tutti i pascoli che vi servono...
Inoltre produce tanti diversi tipi di carne e questo serve a rendere i vostri nani estremamente felici...
Per risolvere il primo problema basterà usare un nano come herbalist e vi procurerà il cibo che vi serve all'inizio, unendolo ad un'industria casearia e un pò di coltivazioni avrete tutto il cibo che vi serve, se poi volete stare sicuri basterà avere un'industria di uova, che fungerà anche come industria di allevamento, prendendo delle oche infatti già dopo un'anno potrete macellarle e avviare la produzione di carne...
Per la seconda vi basterà prendere gatti cani e porci, questi non hanno bisogno di pascoli, ma producono meno, altrimenti ci sono molti animali che potrete catturare che si apprestano moltissimo a questo tipo di produzione, il migliore è sicuramente il cave crocodile che si riproducete in quantità smisurata, produce tanta carne(con un valore di x4)e non ha bisogno di un pascolo, questi però sono pericolosi ed è difficile usarli per produrre cibo, ma i più esperti lo troveranno divertente ;)
Inoltre questo tipo di produzione è necessaria in quanto sennò avrete pochi tipi di cibo che produrrete voi stessi e se le carovane vengono bloccate da dei nemici finirete con l'avere tutta la fortezza che impazzisce...

In ogni fortezza serve cibo( ad eccezzione delle fortezze vampiriche) e si vuole avere molti tipi diversi di cibo, questo vi obbliga ad usare più tipi diversi di produzione, coltivare e comprare la carne dalle carovane funziona, ma solo per alcuni anni, poi questa strategia vi porterà alla vostra stessa rovina, variate il più possibile e scegliete in base alle risorse presenti sulla mappa, ogni fortezza dovrebbe diventare autosufficiente per il cibo in 2 anni, e si intende riuscire a produrre sempre almeno 10-15 tipi di cibo, se non di più...
04/05/2013, 22:47
con tutte queste guide a breve sostituirai la wiki! :D

Ottimo lavoro! ;)
05/05/2013, 3:08
Direi che probabilmente giochi da mooooolto più tempo da me XD Ci sono cose che non ho quasi mai sentito ç_ç
Carb
05/05/2013, 3:08
Direi che probabilmente giochi da mooooolto più tempo da me XD Ci sono cose che non ho quasi mai sentito ç_ç
Carb
05/05/2013, 9:08
bella guida...ci tengo a far notare un "eccezzione" ma va bhe XD
complimenti:)
05/05/2013, 9:39
merletto ha scritto:
bella guida...ci tengo a far notare un "eccezzione" ma va bhe XD
complimenti:)

XD come scusa però posso dire che dopo un bel pò che scrivevo ero un pò stanco ed ho commesso un'errore...

Cmq carb io non sono un giocatore esperto, e sicuramente gioco da meno tempo di te, semplicemente su certe cose sono più ferrato, ma su molte ho lacune incredibili... L'importante è imparare da chi è più bravo e conosce più un dato argomento, condividendo l'esperienza sicuramente si migliora tutti, senza le guide che ho letto e visto non saprei certe cose...
07/05/2013, 8:29
una guida molto generale per sapere i vari modi per ottenere cibo, io sono andato più nel dettaglio su molti di quei sistemi ;) bel lavoro comunque
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
07/05/2013, 10:09
DFBloodRaven ha scritto:
una guida molto generale per sapere i vari modi per ottenere cibo, io sono andato più nel dettaglio su molti di quei sistemi ;) bel lavoro comunque


Infatti ho scritto fin dall'inizio che è una specie di comparazione tra i vari metodi di produzione, con i vari pro e contro, serve più che altro a far capire come produrre cibo in situazioni particolari, cioè a scegliere quale tipo di produzione conviene maggiormenti in una certa situazione, poi migliorerò un'attimo la guida specificando le difficoltà per effettuare le varie cose in modo che un player sappia se è alla sua portata o meno, e cosa li conviene fare per migliorarsi...
08/05/2013, 8:19
per un principiante secondo me la cosa migliore è il plant gathering, ovviamente in dipendenza del biome del luogo di sbarco... un giorno farò una fortezza nel deserto e farò nani beduini sisi
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
09/05/2013, 17:21
Io in genere inizio con caccia e coltivazione,poi entro la metà del 2 anno aggiungo formaggio,uova e allevamento....poi quando supero i 100 e tutto ciò non basta aggiungo 1 altra coltivazione al chiuso e ne creo una nuova all'aperto per variare e compro più animali possibili per ingrandire l'allevamento (saccheggiando gli elfi il denaro non è più un problema!) e ovviamente fin dall'inizio ho i miei amici pescatori ;) Risultati: cibo per tutti,dieta varia,alcool a fiumi e nani molto felici :D
Super sconti sui videogame: https://www.g2a.com/r/

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 registrati, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
 
 


cron