Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

Comparazione animali

In questa sezione troverete le guide scritte dagli utenti della community
04/05/2013, 2:29
Qui farò una piccola comparazione tra i vari animali comprabili all'imbarco riguardo la loro utilità, i difetti e i costi...

Metterò i nomi in italiano e lì descriverò alcuni in maniera minimale altri in maniera massiccia viste le loro utilità:

Cani, possono essere addestrati velocemente(non servono costruzioni) in cani da caccia e da guerra, è l'unico animale che può essere addestrato, e di per se è praticamente inutile ma come cane da guerra offre una difesa abbastanza decente, soprattutto all'inizio, in caso di assedi o creature pericolose che si muovono in branchi( elefanti per esempio) hanno poche speranze se non sono in gran numero, e qualcuno perirà sicuramente, quindi non sono l'ideale per difendersi solo con quelli, servono o animali più forti o un'esercito ben addestrato, ma per entrambi serve tempo per crearli ed i cani fino a quel momento li sostituiranno... Bisogna usarli con saggezza e cercare di averne il maggior numero possibile...insomma mandate i maschi, eccetto uno, a fare da guardia...
Inoltre se macellati danno un buon profitto ma siccome si riproducono lentamente non conviene quasi mai macellarli

Gatti, costano poco e servono a rendere unitile un lavoro, quindi a non doverne fare uno, cioè il trapper...
Si liberano dei vermin senza problemi eccetto alcuni tipi che però non creano problemi(la api che anzi se le uccidessero sarebbe un problema perchè ci si può fare un'economia sopra)
Il "problema" dei gatti è solo uno, si riproducono velocemente e non possono essere dati come pet a qualcuno, se lo scelgono loro quindi se li volete macellare il gatto potrebbe scegliere, e di solito succede, il macellaio come suo padrone così da non poterlo più macellare...
I gatti proprio per queste ragioni sono ottimi da macellare, potete tranquillamente formare un'economia di cibo pelli e ossa su di loro, si riproducono poco più lentamente dei polli e producono quanto loro ma non hanno bisogno di niente...Per permettere di macellarli il modo più semplice è dare a tutti i nani un pet, se ne hanno uno non ne accettano altri... Ci sono altri metodi ma sono più complessi e non ho mai avuto bisogno di usarli...

Animali da compagnia:

Conigli, sebbene si possa pensare che siano un'ottima dispensa di cibo su DF non ne danno, servono solo come pet o per avere degli skull... Insomma inutili...

Cavie( siccome non so cosa siano nella realtà ho tradotto con google ed è venuto fuori questo O.o)
Ottimi come animali da compagnia, soltanto che gli animali da compagnia sono completamente inutili... Rispetto ai conigli questi sono molto difficili da colpire quindi difficilmente saranno uccisi dai nemici, hanno più probabilità di sopravvivere, non so dire se sia una cosa positiva o meno...

Animali produttori di uova:

Polli, fonte inesauribile di cibo, lasciateli un anno a riprodursi e raccogliete le uova e solo con quelle avrete abbastanza cibo per almeno la metà della fortezza, se invece siete come me che li lasciano riprodurre ancora di più avrete ossa oltre che cibo e avrete il vostro macellaio sempre all'opera...
Purtroppo visto che si riproducono come "polli" se non starete attenti finirete che avrete 20 polli per ogni nano, quindi direte addio alla partita perchè crasherà il gioco...
Attenti che i polli se rinchiusi in spazi piccoli si ammazzano a vicenda
Rispetto ad altri volatili non sono i migliori ma sono i più semplici da usare, inoltre vivono a lungo quindi se vi servono per fare uova non sono male ma possano servire anche come fonte di cibo e ossa

Tacchini, alternativa ai polli, a differenza dei polli producono più uova, danno più risorse se macellati ma vivono meno a lungo, sinceramente sono preferibili ai polli, ma bisogna avere una conoscenza decente di tutte le produzioni derivanti dalla macellazione degli animali, cosa che pochi conoscono bene perchè "considerata" poco redditizia, sinceramente credo sia una stronzat*...

Oche, difficilmente le ho viste giocare, eppure sono i volatili migliori per la produzione di cibo, a differenza di altri volatili(ad eccezzione di faraone, che non produce carne, e pavoni, che producono molte meno uova e poco meno di carne) crescono in un solo anno e sono ottime per la produzione di carne e di uova...Inoltre sono quelli che vivono più a lungo...

Papere, producono molte uova, vivono troppo poco, non danno carne, insomma inutili a meno che non contate di morire in 1-2 anni...

faraone e pavoni, basta leggere le oche...

Animali sia mungibili che tosabili:

Pecore, anche questa è una scelta che pochi fanno ma è molto utile, se avete un biome tranquillo o cmq siete esperti nel difendere la fortezza questi sono ottimi per voi, potete farci formaggio e latte e costano poco, oltre a dare tutti i tipi di ossa (il maschio da anche le corna) e danno abbastanza carne, insomma sono buoni in tutto anche se non sono eccellenti in niente... Cmq visto che all'imbarco non potete spendere molto sugli animali questi vi permettono con una piccola spesa di avere tutto...

Llamas, eccellente se volete un'animale per essere munto, macellato e tosato, rispetto agli Alpaca ha bisogno di più pascolo ma producono più carne

Alpaca, sinceramente lo consiglio in quanto ha bisogno di meno pascolo e di solito ne avrete poco di spazio da dare agli animali, inoltre quando è macellato sebbene dia meno carne da in totale un'oggetto in meno rispetto agli Llamas in quanto da più ossa...

Animali solo mungibili:

Water bufalo, yak, li metto insieme per una semplice ragione, unico scopo nella vita è essere macellati, è quasi impossibile tenerli in vita ma sono ottimi perchè danno tanta carne, se potete comprarli da una carovana prendeteli sempre, costano meno della carne per quanta ne danno, soprattutto il water bufalo, costa 200 e da 70 pezzi di carne, quindi la pagherete meno di 3 per pezzo se la lavorate, oltre alle altre risorse che vi darà...

maiali, sinceramente non capisco perchè non vengano usati spesso, non hanno bisogno di niente e sono un'ammasso di carne, oltre a produrre latte O.o... Ottima scelta per biome con poche risorse... Danno con poco una risorsa di cibo abbastanza buona grazie al latte e non servono grandi skill per fare questo lavoro... Oltre al fatto che costano poco... ;)

Mucche, sono erbivori estremamente voraci e serve molto spazio per tenerli in vita, consigliabili per essere macellati, se li potete comprateli al posto del cibo, risparmierete qualcosa e avrete molte ossa da poter usare... Non consiglio di usarli per la produzione di carne e latte in quanto li serve troppo spazio...
Se però volete una scorta di cibo ed avete una zona sicura, cioè non li volete usare a livello di produzione ma come riserva sono ottime

Asino, sono una via di mezzo tra tutti, sinceramente non li trovo molto utili, serve parecchio spazio per tenerli in vita e non producono così tanto...

Capre, sono li animali di questo genere che hanno bisogno di meno spazio e sono l'ideale per cominciare una produzione di formaggio, costano veramente poco all'imbarco e questo li rende un'ottima scelta se volete avere degli animali all'esterno, al contrario delle pecore però non possano essere tosate...O.o
Cmq se non vi interessa tosare gli animali sono un'ottima scelta all'imbarco

Cavalli, pessima scelta, se almeno i nani potessero cavalcarli sarebbero utili... mangiano quasi quanto una mucca ma rendono molto meno...

Renne, un'ottima scelta se uno vuole una riserva di cibo o per produrlo in massa, hanno bisogno di poco spazio rispetto a quello che producono se macellati, danno molte ossa oltre che corna e zoccoli, utili per essere craftati... E consigliabile se ne avete qualcuno di non macellarlo e di farlo riprodurre, per l'imbarco cmq costa troppo ma successivamente è consigliabile averne un pò se possibile

Animali inutili:

Muli, inutile semplicemente perchè non si riproduce, serve solo per essere macellato, se avete il macellaio che non ha niente da fare fateli ammazzare questo...non ha altra utilità


Qualche commento:
Insomma dopo tutto quello che ho scritto ora dico un'attimo la mia su alcuni animali:
I cani sono un'animale che dovrebbe essere sempre portato con se, vi permette di difendervi nei primi anni e vi da una mano anche nei successivi...
I gatti sono molto utili, ma se volete rendere il gioco più complicato, non più difficile, dovrete solo pensare a qualcosa in più, potete anche non portarli...Se non li portate consiglio di prendere un bone carver che skillerete tramite i teschi che prendere dissezionando i vermin... E' una sfida che consiglio di fare a tutti...
Per la produzione di uova consiglio a chi ha un computer decente di prendere le oche al posto dei polli... O cmq anche i tacchini sono migliori rispetto ai polli, ma serve un'attimo più di esperienza...dovrete semplicemente prepararvi in anticipo i nidi e vedrete che produrrete molto di più in entrambi i casi, per le oche dovrete settare una produzione di pelle, carne o ossa già dopo un anno, questo potrebbe mettere troppa brace sul fuoco per i meno esperti ma se ci riuscirete sarà molto meglio...
I maiali sono una scelta eccellente, di solito non si scelgono perchè molti preferiscono non fare un'industria casearia ma sinceramente farla è un'ottima cosa, come per i volatili produrrete senza dover ammazzare gli animali, inoltre saranno animali che se macellati daranno molta carne, quindi uno dei migliori animali per la produzione di carne in luoghi difficili...
Pecore e capre, di solito non si prendono perchè richiedono un pascolo ma se siete abbastanza bravi con le difese e con la gestione dei lavori potrete fin da subito fare un fossato per difenderli e mettere i cani di guardia, poi penserete a fare il ponte levatoio per uscire e raccogliere sia piante che alberi...
Sono sicuramente un'ottima scelta ma sconsigliata ai meno esperti...
Renne, sicuramente non da prendere all'imbarco ma se avete intenzione di fare delle difese esterne abbastanza grandi è consigliato chiederle già alla prima carovana, così l'anno dopo potrete incominciare ad avere un bell'allevamento... Inoltre faranno da supplemento per la produzione di formaggio...
Io consiglio a tutti di avviare le produzioni almeno del formaggio per avere degli animali utili e carne di riserva se necessario...
Personalmente avere capre, renne e maiali, almeno 2 tra questi come base alimentare di carne vi darà molte risorse, sicuramente un'allevamento di pollame darà più cibo ma i vostri nani avranno meno scelta, quindi alla lunga li farà impazzire troppo spesso...Se non li prendete all'imbarco, prendeteli tramite le carovane e avrete un'economia più varia così da rendere più felici i vostri nani...Soprattutto per non avere solo vestiti fatti di corde di piante, i tre animali che producono lana che potete comprare all'embark sono gli unici ad eccezzione dei troll, che però sono alquanto pericolosi, sinceramente non ho mai provato ad allevare i troll ma credo sia abbastanza difficile...
Come potete notare ci sono animali migliori rispetto a quelli che potete prendere all'embark, per esempio per la produzione di uova cave crocodile e alligator produco molte più uova ma sono molto più difficili da gestire, se non le raccogliete nasceranno tanti bei coccodrilli o alligatori a cui piace la carne di nano a meno che non vi prepariate e lo fte di proposito...
Per la produzione di lana ci sono solo i troll che sinceramente servono solo perchè non hanno bisogno di un pascolo, se qualcuno ci ha porvato dica la sua, credo che valga la pena allevarli se si è esperti...
Per la produzione di latte i migliori restano i maiali in quanto non hanno bisogno di un pascolo per sopravvivere...
Per la produzione di carne vanno bene tutti gli animali, cercate voi di confrontarli, dipende da cosa trovate e se non trovate niente andate su mucche o renne...
Per gli animali da difesa controllate nel vostro biome cosa trovate, per capire tra gli alimali che potete trovare quali siano utili o meno come animali da guerra leggete la legenda a questo link:
http://dwarffortresswiki.org/index.php/Animal_training

Ricordate che un'animale da guerra non sempre è il migliore per difendersi, ad esempio lasciare una stanza piena di troll o di alligator o di qualche altra bestiaccia è sicuramente meglio di lasciarci un gruppo di animali da guerra... ;)

Spero che questa piccola giuda vi possa essere utile e commentate, e se non l'avete mai fatto provate qualche animale nuovo in base ai miei suggerimenti... Scommetto che lo troverete FUN e diverso dal solito ;)
04/05/2013, 12:23
grazie...grazie...GRAZIE!!!
hai appena colmato una mia grande lacuna :D
04/05/2013, 12:59
le cavie sono piccoli roditori, tipo criceti

concordo sui maiali, sono utilissimi produttori di carne e latte (quindi formaggio) a costo 0

per ulteriori informazioni sul training di animali diversi dai cani da guerra, consultate il mio blog ;) ottimo riassunto dobermann
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
04/05/2013, 13:29
Fantastico Doberman :D Sposto questo topic in guide, visto che è molto, ma molto utile.
Carb
11/05/2013, 0:44
Bella guida!
Cercavo proprio una cosa del genere, visto che nei miei vagabondaggi/ricerche sulla rete non ho trovato niente di simile...
Mi chiedevo come mai nessuno pensasse all'allevamento, che per logica (oltre al commercio di massa, ovviamente) dovrebbe essere una delle forme di sostentamento più redditizie XD
11/05/2013, 4:55
Alciccius24t ha scritto:
Bella guida!
Cercavo proprio una cosa del genere, visto che nei miei vagabondaggi/ricerche sulla rete non ho trovato niente di simile...
Mi chiedevo come mai nessuno pensasse all'allevamento, che per logica (oltre al commercio di massa, ovviamente) dovrebbe essere una delle forme di sostentamento più redditizie XD

Per una semplice ragione, il commerco è migliore rispetto all'allevamento, e per l'allevamento serve avere spazio all'esterno ben protetto, chi riesce ad averlo di solito ha facilmente un passaggio sicuro per il commercio, quindi di solito chi è più esperto non fa uso dell'allevamento ma di un commercio più facile da effettuare... Tecnicamente però avere l'allevamento dalla propria parte permette di poter scegliere le merci desiderate pagandole di più nel commercio, come le sbarre di metallo...
Il commercio in realtà dovrebbe essere sfruttato solo per animali e barre di metallo, o in casi estremi, dove vi manca un nano perchè morto e non potete più produrre efficacemente una data cosa... Oltre ad avere bevande e cibo in più come scorta...
11/05/2013, 9:47
non necessariamente

se si buca una caverna con muschio e si ha almeno un livello sotterraneo con soil, dopo pochi mesi si può creare una ENOOOOOORME distesa di fungaglia commestibile ottenendo foraggio, legna e cibo a portata di mano
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
11/05/2013, 17:10
Questa mi manca, una bella guida è chiedere troppo? :P
12/05/2013, 9:08
una guida su cosa? sulle caverne? scavi scavi e scavi e quando trovi una caverna ti appare un annuncio
poi scendi di qualche livello per trovare il pavimento della caverna (perchè scendendo ne buchi il soffitto) e vedi se ha muschio e acqua... sono alcune delle cose più utili di una caverna

se la caverna ha muschio esso inizierà a crescere negli strati di soil superiori, a patto che siano al riparo dal sole (diversamente crescerà la normale flora del biome di superficie della zona di embark)

tenete presente che le caverne nascondono anche pericoli oltre che ricchi premi e cotillon, quindi la cosa migliore da fare una volta bucata è costruire un floor (b - C - f) sulla tromba delle scale diretta alla caverna (occhio a non chiudere il passaggio per il nano)
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.
12/05/2013, 9:09
appena ho un po' di tempo libero (un bel po') penso che farò un po' di ordine sul blog, riscriverò qualche guida basilare, ne scriverò altre....

solo che il tempo è poco e in questo periodo la voglia ancor meno.. :(
http://dwarffortressitalia.tumblr.com/
Il primo blog italiano interamente dedicato a Dwarf Fortress, un grazie a chi ci visita e ci sostiene.

contatti in privato per maggiori informazioni.

Chi c’è in linea

In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 registrati, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
 
 


cron