Link al gruppo TELEGRAM di Dwarf Fortress

PROGETTO NAZIONALE - Dwarf Fortress 1 Minute

In questa sezione troverete le guide scritte dagli utenti della community
14/10/2017, 17:14
Chi è presente sul gruppo telegram sa bene a cosa mi riferisco.
Dwarf Fortress è un gioco complesso e complicato.
Il primo riferimento da riferimento all'elevato numero di variabili e di strumenti da imparare a maneggiare, il secondo al fatto che tutti questi parametri e strumenti interagiscono tra loro in maniera apparentemente caotica, inpalpabile, sfuggente e a volte imprevedibile.
Non è di certo il primo gioco con una curva di apprendimento elevata ma ha una caratteristica che manca a molti giochi complessi: la mancanza di animazioni in senso comune.
Ciò rende difficile, noioso, improbabile, riuscire a seguire un tutorial che spieghi gli aspetti del gioco.
Se si può seguire un tutorial su Caesar III che ti spiega come creare un piano urbano efficace ed efficente, è impossibile seguire un tutorial in cui si susseguono schermate di lettere e puntini colorati distribuiti su layer bidimensionali impilati.
Ecco perchè nasce l'esigenza di un tipo di tutorial tutto nuovo, più pratico ed adatto a questo gioco.
Lo scopo di questo thread è quello di progettare, con l'aiuto di tutta la community, il nuovo strumento che permetterà ai neofiti di imparare presto a compiere le azioni base e poi anche quelle più avanzate.
Quindi dite la vostra, qualunque cosa vi passi per la mente, creiamo qualcosa di bello e chissà se non diverrà popolare a livello mondiale!!!

Comincio col definire alcuni aspetti, del tutto flessibili, di questo progetto.

Tipo di interfaccia : Video
Canale di distribuzione: Youtube
Lingua: Inglese con sottotitoli
Parlato: ???? - Potrebbe non essercene il bisogno

Caratteristiche del video:
Sigla: si
Durata: 1 minuto
Contenuto: Screen di gioco - Grafici - Immagini - Schemi - Tabelle - Piccole clip - Scritte in sovraimpressione
Screen di Gioco : potrebbero subire modifiche grafiche come l'aggiunta di frecce, cerchi, indicatori
Immagini: assolutamente create dalla community, non rischiamo di infrangere i diritti
Scritte: Sequenze di tasti da premere

Quindi seguito ci sono gli argomenti da trattare. Si potrebbe creare un sondaggio per evidenziare i temi più urgenti e prioritari.
Argomenti da trattare:
-Differenze tra dig e channel
-Come fare un cave-in
-Comandi automatici col manager
-Comandi avanzati col manager
Playing since 2012, total vanilla only. ASCII lover.

[IMG ]http://i68.tinypic.com65vmtt.jpg[/IMG]
18/10/2017, 15:23
Come "grafica" pensi di usare l'ascii o qualche tileset? E se si quale? Inoltre come primo video magri potrebbe essere utile spiegare le impostazioni della prima schermata del launcher (molto semplice come impostazione: metà schermo il launcher dove viene cerchiata un'impostazione e nell'altra metà dello schermo una breve descrizione di questa).
Un altro argomento potrebbe essere il cosa cercare sulla mappa per insediarsi (sand, flux metal .....).
Per la traduzione in inglese dei testi se mi mandi un file word/pdf in italiano nel tempo libero posso tradurlo (se ne hai bisogno).
Super sconti sui videogame: https://www.g2a.com/r/
08/09/2018, 20:45
Per rispondere a Furla, come materiale video userò dei miei gameplay che quindi sono in ASCII.
Voi pensate che sarebbe meglio usare i tileset?
Pensavo di suddividere i tutorial in categorie e magari metterne più di uno nello stesso video se appartengono alla stessa categoria. Giusto per non caricare decine di video da 1 min. Ma poi vedremo! intanto facciamone uno!
La sigla ce l'abbiamo! :D
Ora ci mancano i contenuti.
Dicevo che vorrei suddividere i tutorial in 4 categorie:
-Basic commands (per esempio: Dig&Channel, buildings, crafting, manager, nobili e activity zones)
-Basic Strategies (per esempio: food&beer production, pig tail industry, trading)
-Advanced Commands (per esempio: advanced manager options, burrows, create a squad, meat&egg industry)
-Advanced Strategies (per esempio: scheduling, micromanaging, atom smasher, defence)

Ora vorrei un aiuto da parte vostra nello strutturare lo storyboard del video! Come ve lo immaginate? A me piacerebbero delle animazioni cartoon per spiegare alcune cose ma non ne sono capace >_>
Nel primo video vorrei spiegare la differenza tra Dig&Channel per esempio!
Playing since 2012, total vanilla only. ASCII lover.

[IMG ]http://i68.tinypic.com65vmtt.jpg[/IMG]

Chi c’è in linea

In totale c’è 1 utente connesso :: 0 registrati, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
Record di utenti connessi: 4315 registrato il 04/11/2021, 5:52

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
 
 


cron